La Fondazione Paideia onlus offre, da oltre vent’anni, un aiuto concreto a bambini e famiglie in difficoltà. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, Paideia è sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel insieme a numerosi privati sensibili alle iniziative gestite dalla Fondazione.
Paideia promuove progetti indirizzati a singoli nuclei familiari o a gruppi di famiglie e opera in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli.
Obiettivo di Paideia è quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.
In questi anni di attività la Fondazione Paideia ha offerto sostegno a oltre 3.000 famiglie, sostenute nel fronteggiare le difficoltà e accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini, grazie anche all’aiuto di circa 500 volontari e di numerosi sostenitori.
A partire dalla sua attività ventennale sul territorio piemontese, la Fondazione Paideia ha elaborato il progetto Centro Paideia: una nuova iniziativa su cui investire energie e risorse, confermando l’impegno costante a fianco di famiglie con bambini con disabilità o malattia.
Paideia si pone l’obiettivo di sostenere la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, potenziando lo sviluppo di progetti e iniziative dedicate a famiglie in difficoltà. La crescita del bambino e delle sue capacità deve inserirsi in un quadro generale nel quale le difficoltà trovino sostegno e le potenzialità vengano stimolate.
Con i progetti dell’area disabilità e famiglia, Paideia offre un sostegno diretto a famiglie con bambini con disabilità o malattia. Le famiglie che si rivolgono alla Fondazione Paideia possono trovare un sostegno mirato rispetto alle loro necessità e al momento particolare che si trovano ad affrontare, con gli operatori che affiancano i genitori per aiutarli a reagire di fronte alle difficoltà e a sentirsi meno soli nelle scelte.
Attraverso le attività dell’area prevenzione e tutela, Paideia si impegna per la promozione e lo sviluppo di progetti particolarmente innovativi ed efficaci legati all’affido familiare, al benessere dei bambini e, più in generale, al miglioramento delle condizioni di vita di nuclei familiari che si trovano a vivere situazioni di difficoltà.
Il Centro Paideia è una sfida, un sogno, un’ambizione. È la volontà di rispondere a un bisogno del territorio sviluppando un polo di eccellenza nella riabilitazione infantile, uno spazio di socializzazione e inclusione per tutte le famiglie, in cui i servizi specialistici sono integrati con proposte di tempo libero e relax. È una struttura di riabilitazione accessibile in termini di costi, attraverso l’offerta di prestazioni erogate a tariffe calmierate, che trova spazio in un ambiente accogliente, non medicalizzato ed ecosostenibile.